Attività

Grazie ad una originale formula che coniuga aspetti tecnici, finanziari, fiscali ed ecologici, Progetto Punto Zero assicura al cliente la migliore soluzione possibile per soddisfare le proprie esigenze. 
La Società realizza impianti a fonti rinnovabili che vengono progettati utilizzando come parametro esclusivamente il normale costo dell’energia pagato dal cliente.
Una volta determinato l’intervento e la tipologia di impianto più efficaci, il risparmio ottenibile viene utilizzato per ripagare nel tempo l’investimento, effettuato dal Gruppo.
L’obiettivo è quello di costruire un impianto economicamente sostenibile che dia immediati vantaggi in termini sia economici che di minimo carbon footprint.
Il cliente partendo dal “Punto Zero” di variazione dei propri costi, si trova dunque con il profilo più vicino possibile a quello di minimo impatto ambientale, secondo i principi di Green Energy Management, fatti propri dal Gruppo Fratelli Visconti.
Questo servizio dà al cliente la certezza del risultato, poiché l’investimento effettuato dal Gruppo si basa sul risparmio ottenuto in riferimento alla tecnologia applicata.

GREEN ENERGY MANAGEMENT

il circolo virtuoso di
"Progetto Punto Zero"

L’impact financing degli interventi programmati con il metodo Punto Zero minimizza  i costi gestionali e al contempo riduce l’impronta ambientale.

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

La definizione “efficienza energetica” indica una serie di azioni di programmazione, pianificazione e realizzazione di strumenti operativi e strategie che permettano di consumare meno energia a parità di servizi offerti.
L’efficienza fa riferimento al sistema energetico nel suo complesso e va intensa come la capacità di garantire l’erogazione di un servizio (es: l’illuminazione) attraverso l’utilizzo della minor quantità di energia primaria possibile.

La definizione “risparmio energetico” indica, invece,  una serie di azioni di programmazione e pianificazione che permettano di ridurre il costo economico della bolletta energetica (es: scelta del contratto di fornitura energetica conforme alle proprie esigenze).

Risparmio energetico ed efficienza energetica sono usati come sinonimi ma esiste una profonda differenza tra i due termini.
Fare efficienza energetica non equivale a “risparmiare” ma a “fare di più con meno”.
L’efficienza energetica può essere ottenuta applicando soluzioni personalizzate in base sia al settore di riferimento in cui l’energia viene utilizzata, che all’obiettivo del consumatore e di conseguenza alle proprie esigenze di risparmio.

Tutto ciò è possibile partendo da uno studio di fattibilità e dalla misurazione dei fabbisogni energetici presenti in un determinato sito – audit energetico – al fine di individuare le aree in cui viene rilevato il maggiore spreco di energia e, allo stesso tempo, quelle in cui siano possibili
concreti margini di miglioramento.

INTERVENTI di efficientamento energetico

Progetto Punto Zero propone soluzioni di efficientamento energetico totalmente sostenibili, sfruttando le competenze tecniche dei propri partners e le capacità finanziarie generate dalla holding del Gruppo quali:

  • Interventi di fotovoltaico
  • Interventi con led (RELAMPING)
  • Interventi con smaltimento amianto e fotovoltaico
  • Interventi con adeguamento elettrici custom, uniti a tecnologie di efficientamento
  • Interventi con caldaie a condensazione
  • Interventi di cogenerazione
  • Interventi di pompe di calore
  • Interventi con adeguamenti edilizi con annesso efficientamento
  • Interventi complessi multi-tecnologia
  • Interventi di riqualificazione edifici pubblici
  • Interventi di riqualificazione della illuminazione pubblica